Immagine attivaPastorale Sociale e del Lavoro

Immagine attivaDiocesi di Sulmona-Valva
Equipe diocesana del Progetto Policoro

INAUGURAZIONE DEL CENTRO SERVIZI DIOCESANO PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE

SABATO 3 NOVEMBRE, alle ORE 16:00, presso il CENTRO SOCIALE PARROCCHIALE “FRANCO PASTA”, verrà inaugurato, alla presenza del Vescovo di Sulmona-Valva Mons. Spina, il Centro Servizi diocesano per l’imprenditoria giovanile nell’ambito del Progetto Policoro.
Tale Progetto nasce nel 1995 quando le tre Pastorali Nazionali della Chiesa Cattolica ovvero l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e del Lavoro, la Pastorale Giovanile e Caritas Italiana propongono una risposta concreta al problema della disoccupazione nel Meridione.
Progressivamente hanno aderito le principali diocesi del Sud costruendo un tessuto micro-economico sano anche in quelle realtà territoriali dove più forte è la presenza delle organizzazioni criminali e dei cattivi lavori. La nostra Diocesi, alla luce della particolare situazione socio-economica in cui versa la Valle Peligna, ha deciso di dare il suo apporto alle problematiche sociali ed occupazionali che sempre più si caratterizzano quale problema prioritario della nostra società.
Il Centro Servizi accoglierà quei giovani che desiderano iniziare un processo di crescita, formazione ed accompagnamento nel mondo del lavoro e dell’imprenditorialità partendo da una concezione cristianamente ispirata sotto l’egida della Chiesa territoriale, chiamata a sostenere, con dei gesti concreti, l’avvio di nuove attività produttive nate in seno al progetto.
Partners dell’iniziativa, per la parte relativa all’evangelizzazione, sono l’Azi
one Cattolica, la GIOC, la GIFRA, l’AGESCI, Mlac e Gioventù Aclista, mentre per la formazione e lo sviluppo d’impresa partecipano Confcooperative, le ACLI, la CDO, l’UCID, Sviluppo Italia, le Banche del Credito Cooperativo ed il Cenasca Cisl.
La figura laica chiamata a raccordarsi con queste organizzazioni è l’animatore di comunità nella persona del sig. Cristian Iannarelli, che attraverso il Centro Servizi, dovrà iniziare quel percorso di ascolto, orientamento ed informazione dei giovani disoccupati o precari.
Il Centro Servizi diocesano integrerà la propria offerta ospitando il Patron
ato, il c.a.f., lo sportello immigrati e lo sportello salute grazie alla presenza del Dott. Marco D’Angelo, Direttore del Patronato Acli di Pescara, mentre il Dott. Massimo Marcucci, Direttore del CSV di Pescara, garantirà un’attività di consulenza amministrativa e progettuale per le associazioni di volontariato
del comprensorio.

Introduzione: equipe diocesana del Progetto
Interventi: Mons. Angelo Spina Vescovo di Sulmona-Valva
Dott. Marco D’Angelo Direttore del Patronato ACLI di Pescara
Dott. Massimo Marcucci Direttore del CSV di Pescara

Immagine attiva

CORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLA COOPERAZIONE DI I° LIVELLO

PROGETTO: Cristian Iannarelli, animatore di comunità PP
Equipe diocesana del PP

TEMPI: Sabato 31 maggio – Domenica 1 giugno 2008

LOCATION: Centro Pastorale Diocesano

DESTINATARI: giovani disoccupati, diplomati e laureati inoccupati, lavoratori precari

Sabato 31 maggio:

FINALITÁ:

• creare un clima di scambio, di conoscenza, di amicizia, di ascolto reciproco
• partire dall’esperienza dei giovani per esigenza di concretezza e di attenzione alla loro vita
• confrontarsi sui luoghi di incontro e di condivisione della propria vita
• scoprire il significato del “gruppo” come luogo di amicizia, di confronto, di crescita umana e cristiana

MODALITÁ:
• presentazione e conoscenza tra i partecipanti
• scambio sulle proprie aspettative inerenti la due giorni, in particolare la prima
• scambio su esperienze o speranze di lavoro, su condizioni di vita (dei giovani presenti o dei giovani del loro territorio): aspetti positivi, fatiche, delusioni, speranze e sui luoghi di confronto e di condivisione
• Intervento sulla Gi.O.C. : realtà nata come attenzione ad una certa tipologia di soggetti, con il dispositivo educativo del gruppo ed un metodo di confronto.
• Intervento sul gruppo come dispositivo educativo e di evangelizzazione per i giovani del mondo del lavoro
• Co-consigli per interagire con l’intervento
• Analizzare e conoscere la condizione giovanile e lavorativa da un punto di osservazione particolare: il consumo.
• Approfondire le ricadute che il modo di consumare, spendere, risparmiare ha sulla concezione del lavoro, sugli stili di vita, sulle prospettive future.
• condividere l’esperienza dei giovani circa i loro consumi e il loro stile di vita
• intravedere piste concrete sul piano educativo e formativo.
• lavoro di gruppi per verifica e progettazione comune
• verificare la giornata ed elaborare alcune proposte in continuità alle tematiche affrontate in riferimento alle esigenze dei giovani presenti o del territorio

Domenica 1 giugno: Il mercato del Lavoro

FINALITÁ:
• aiutare i giovani disoccupati o irregolarmente occupati nella non semplice lettura delle dinamiche in atto all’interno di un mercato del lavoro come quello italiano in costante evoluzione.
• aiutare i giovani in cerca di occupazione o in situazione di lavoro irregolare a prendere confidenza con le diverse teniche di ricerca attiva del lavoro.

MODALITÁ:
• trattazione delle seguenti tematiche: evoluzione storica della cultura del lavoro; il mondo del lavoro oggi: come sta cambiando la struttura della domanda e dell’offerta di lavoro; il senso del lavoro: verso quale cultura; il mercato del lavoro dopo la riforma Biagi: le nuove tipologie contrattuali
• Trattazione delle seguenti tematiche: curriculum vitae (tradizionale ed europeo); lettera di presentazione; colloquio di selezione

SCARICA IL QUESTIONARIO GIOVANI LAVORO E TEMPO LIBERO